LBF Techfind serie A1: "Cambio di direzione", roster al completo per la Magnolia

Definita la rosa a disposizione di coach Sabatelli, c'è anche la sostituta di Kunaiyi, il cui nome è per il momento ancora "top secret"

SENIOR FEMMINILI

Vittorio Salvatorelli

6/4/20253 min read

È passato qualche giorno, ma sono successe diverse cose nell’ambito della pallacanestro femminile di vertice in Italia. Innanzitutto si sono conclusi i playoff della serie A2, che hanno incoronato le due squadre che saliranno di categoria. Si tratta delle Panthers Roseto e dell’A.s.d. Broni; per la società abruzzese la massima serie è una novità assoluta, per quella lombarda si tratta invece di un ritorno dopo qualche anno.

La composizione del prossimo campionato, per il momento, è ancora ad 11 squadre, visto che alle due nuove entrate si contrappongono la retrocessione di Alpo ed il forfait di Faenza, che otterrà il riposizionamento in A2. Ma – attenzione – si parla insistentemente dell’arrivo di una dodicesima società a sostituire le romagnole, società che potrebbe essere quella di Matelica. Attendiamo sviluppi in questo senso.

Sul canale Youtube di “Passo e tiro”, poi, sono andate in onda ben due puntate di “Cambio di direzione”, la trasmissione sul basket mercato curata da Cristiano Garbin per il lato femminile e Giuseppe Malaguti per quello maschile i cui video integrali linkiamo qui di seguito.

Se nella prima delle due puntate le novità sul mercato in rosa sono state pressoché nulle (per questo non ne abbiamo parlato a tempo debito), ben più interessante è stata la seconda, a cominciare dalle notizie riguardanti la Magnolia Campobasso.

Non vengono svelate altre nuove giocatrici oltre a quelle già note (Simon, Pastrello e Miccoli), tuttavia Cristiano Garbin annuncia di conoscere il nome di colei che sostituirà Pallas Kunaiyi ma di non poterlo ancora rivelare, definendola però “una “giocatrice di livello”. In verità, quel nome lo conosciamo anche noi ed anche noi non abbiamo ancora “il permesso” di rivelarlo, ma non possiamo che essere d’accordo con Cristiano sul fatto che si tratta di una giocatrice che non farà rimpiangere l’amata Pallas. Nulla viene detto in trasmissione su Anna Makurat, ma possiamo ritenere la trattativa ormai conclusa, con la giocatrice polacca che dovrebbe aver fugato i dubbi sulle sue condizioni fisiche essendo pronta aad entrare nel roster di Mimmo Sabatelli. Nel frattempo, la Magnolia ha cominciato ad ufficializzare gli addii, partendo da Ziemborska (che ha firmato in Spagna con Gran Canaria) con questo post.

Si parla poi della situazione a Venezia, perché l’infortunio di Matilde Villa ha scombussolato non poco i piani di coach Mazzon. Il “buco” che si è creato in laguna nello spot di playmaker verrà in parte tappato da Mariella Santucci, che in un primo momento non era stata confermata ed aveva anche espresso la forte disponibilità a venire a Campobasso (senza che però ci sia mai stata una reale trattativa fra le due parti) ma che tornerà a vestire la canotta orogranata in attesa del ritorno di Matilde, il cui recupero richiederà tempi lunghi ma – pare – non lunghissimi perché si tratta “solo” di una lesione (e non della rottura) del legamento crociato. Anche la Reyer, comunque, ha ufficialmente salutato le partenti con un post e prenderà tre straniere nei due spot di ala e in quello di centro, promuovendo inoltre in prima squadra Isabel Hassan, la talentuosissima classe 2009 che abbiamo recentemente visto dal vivo a La Molisana Arena alle finali nazionali Under 19.

A Sassari, dopo il cambio di allenatore, sarà confermata Debora Carangelo ed arriveranno da Faenza sia Anna Turel che una delle migliori americane dello scorso campionato, ovvero Cornelia Fondren, data in un primo momento a San Martino di Lupari ma ora proiettata verso la Sardegna dopo le smentite arrivate dalle Lupe.

A Derthona la squadra è completata con l’ingaggio di una playmaker rookie in uscita dalla NCAA. Nel video non viene detto altro e viene promesso di svelare il nome nella prossima puntata, noi - che pure non conosciamo la sua identità – possiamo però aggiungere che si tratta di una giocatrice spagnola.

A Broni, invece dovrebbero aver firmato Martina Crippa, che è in uscita da Schio e, così come ha fatto Martina Kacerik andando al Geas, vuole avvicinarsi a casa (Crippa è di Monza). Tante conferme a Roseto dopo la promozione, la squadra sarà completata da Silvia Nativi dalla NCAA e dalle straniere, ancora ignote. Anche Brescia pesca nella NCAA ma anche per la squadra di Zanardi non viene svelato il nome della giocatrice ingaggiata: nel video viene detto soltanto che si tratta di un’ala grande; sempre a Brescia, infine, non giocherà Marzia Tagliamento, che passerà dietro la scrivania entrando nella dirigenza.