Eurocup Women 2025/26: Resi noti i nomi delle partecipanti, Magnolia ancora presente
La società campobassana è una delle tre italiane al via, insieme a Geas e Sassari. Mercoledì 23 luglio il sorteggio dei gironi
SENIOR FEMMINILI
Vittorio Salvatorelli
7/9/20252 min read


Sono stati resi noti i nomi delle squadre partecipanti all’edizione 2025/26 dell’Eurocup Women. Fra essi, come preannunciato dalla società, c’è anche la Magnolia Campobasso, che fa parte del drappello delle tre rappresentanti del nostro Paese insieme a Geas Sesto San Giovanni e Dinamo Sassari.
In totale, le formazioni sono cinquantuno, divise fra le trentanove che insieme alle cinque perdenti dei preliminari di Eurolega disputeranno direttamente la fase a gironi (Magnolia e Geas sono fra queste) e le dodici (fra le quali Sassari) che daranno vita agli accoppiamenti dei preliminari, in programma il 18 e il 25 settembre con la formula delle sole andata e ritorno.
Nelle immagini, i nomi delle squadre in ognuno dei due gruppi.




Il sorteggio dei gironi e dei preliminari di Eurolega ed Eurocup si terrà a Monaco di Baviera il 23 luglio prossimo e verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Fiba. Non appena sarà disponibile, vi daremo il link.
Per il momento, possiamo intuire la divisione delle squadre in “face di merito”. Scorrendo l’elenco, infatti, vediamo che le formazioni sono ordinate secondo il ranking Fiba delle nazioni (Turchia, Francia, Spagna, Italia ecc.) e, per squadre della stessa nazione, secondo la classifica dei rispettivi campionati 2024/25 (in Italia, ad esempio, l’ordine è Magnolia – Geas – Sassari). Di conseguenza, le quattro fasce di merito dovrebbero essere così composte:
Prima fascia: le cinque perdenti i preliminari di Eurolega più altre sette squadre fino all’Avenida compresa
Seconda fascia: da Jairis a Mechelen. Questa fascia comprende la Magnolia Campobasso, quindicesima in assoluto.
Terza fascia: da Namur Capitale a TTT Riga
Quarta fascia: le squadre rimanenti più le sei vincenti i preliminari
La cosa che lascia perplessi è che è molto probabile che dai preliminari escano vincenti una francese e due spagnole, che quindi andranno in quarta fascia e saranno “pericolosissime” perché potrebbero andare in gironi molto competitivi. Potrebbe accadere, ad esempio, che nello stesso girone vengano sorteggiate una turca, una francese e una spagnola oppure una turca, una spagnola e un'italiana, oppure una francese, una spagnola e un'italiana, oppure una turca, una francese e un'italiane… facciamo gli scongiuri. E ciò che è più incredibile è che probabilmente fra le vincenti i preliminari ci saranno le spagnole del Baxi Ferrol, che lo scorso anno hanno giocato la finale di questa manifestazione ma quest’anno partirebbero dalla quarta fascia.
E quindi, come diceva Antonio Lubrano, la domanda nasce spontanea: che ci stanno a fare le fasce di merito se la finalista dell’anno precedente va nella fascia più bassa? Cara Fiba, abbiamo un (grosso) problema di regolamento...
molisebasket.net © 2000-2025 Vittorio Salvatorelli