Finali Nazionali U19 Femminili 2025: Il recap della seconda giornata, Magnolia e Geas in semifinale con due vittorie nelle prime due partite

Definite le prime due semifinaliste, oggi le "partite spareggio" per gli altri due posti

GIOVANILI FEMMINILI

Dario Salvatorelli

5/15/20252 min read

Foto: Roberto Rago

Seconda giornata delle Finali Nazionali U19, evento che sta richiamando un discreto pubblico a La Molisana Arena di Campobasso.

La prima partita della giornata è Trieste-Reyer, con la formazione veneziana che ha vinto un match che la squadra friulana stava per riaprire nel finale dopo aver prodotto una prestazione “così così” in attacco nel secondo e nel terzo quarto. Complice un certo rilassamento nel finale della Reyer, Futurosa arriva vicina a riaprire il match nei minuti finali, ma Venezia è stata brava a tenere nonostante il momento evidente di blackout dal punto di vista mentale che ha colpito le lagunari nell'ultimo periodo. Trieste ha dovuto anche fare i conti con molti problemi di falli, con ben tre delle giocatrici fondamentali fuori per cinque penalità. L’MVP della partita è stata Zuccon, che ha segnato 21 punti tirando con ottime percentuali, oltre a 11 rimbalzi. È stata lei a trascinare la sua squadra durante il momento di appannamento finale, ma in generale Hassan, D’Este, Ivane e un po’ tutte le reyerine hanno contribuito alla vittoria. Dunque Trieste è eliminata dal torneo ma ci ha provato fino in fondo, sia con Venezia sia con Battipaglia ieri, salvo poi “andare al tappeto” nei minuti finali.

Seconda partita, Battipaglia-Geas, equilibrata fino a metà del secondo quarto. Successivamente le ragazze milanesi hanno preso il largo e vinto ampiamente il match nonostante altre due infortunate: Trezzi e Minora, la prima delle quali è costretta ad uscire in barella come ieri la sua compagna De Lise (magari un giro a Lourdes…). La formazione di Paolo Troncato ha giocato di squadra e chiuso con quattro ragazze in doppia cifra: Volpato 18, Minora 13, Ramon 10 e Ostoni 22. Dall'altra parte, Battipaglia ha avuto una giornata abbastanza negativa, fatta eccezione per Prete, che è stata l'unica quantomeno a provarci. Adesso sarà Reyer-PB63 con il “win or go home”, vediamo cosa succederà domani: Venezia è fisicamente superiore, ma nel basket non si sa mai.

Terza partita, San Martino-Frascati: le lupe hanno eliminato le romane dopo 40 minuti di grande equilibrio in cui ci sono state prestazioni individuali veramente notevoli. Per Frascati il duo Toyounon-Psymennyk ha dominato sotto le plance e non solo, mentre per San Martino l’emergente Piatti e l’mvp del match Pilatone hanno saputo rispondere benissimo; addirittura la n. 2 della squadra veneta ha chiuso con 30 punti (quest'ultima, per ora, è la miglior prestazione realizzativa di una singola partita nel torneo). È un peccato per Frascati, che ha provato a preservare le sue giocatrici principali dai falli difendendo a zona per tutta la partita, mas dimostrato di avere rotazioni troppo ridotte per poter competere per il passaggio del turno.

Sull'ultima partita c'è poco da dire: Magnolia-Bergamo. La squadra lombarda ha lottato per tutta la partita, non mollando mai e cercando di mettere in difficoltà Quinonez e compagne con la difesa forte. La formazione di coach Diotallevi è uscita vittoriosa ancora una volta dopo aver faticato inizialmente ma poi, trascinata dalla sua stella ecuadoriana, ha preso in mano le redini del match vincendo di circa 20 punti tirando con brutte percentuali ma mostrando anche un ottimo gioco di squadra. Un plauso lo vogliamo fare ai tifosi di Bergamo, che fino alla fine hanno tifato per la loro squadra nonostante questa sia stata sotto nel punteggio per tutta la durata del match. Ora Bergamo si giocherà la semifinale contro San Martino di Lupari,

La terza giornata vedrà affrontarsi alle 14 Geas e Trieste, alle 16 “lo spareggio” del girone A fra Reyer e Battipaglia, alle 18 “l’altro spareggio”, quello del girone B, fra Bergamo e San Martino e alle 20 Magnolia-Frascati. Ancora una volta, tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming in chiaro su Twitch Italbasket.