Eurocup Women 2025-26: Magnolia in terza fascia per il sorteggio dei gironi, mercoledì conosceremo le avversarie

La Fiba ha annunciato ufficialmente i seed per la regular season, basandosi sui risultati di ciascuna squadra nell'ultimo triennio.

SENIOR FEMMINILI

Vittorio Salvatorelli

7/17/20252 min read

Foto: Maurizio Silla

Sono state rese note le quattro fasce di merito in vista fel sorteggio dei gironi di regular season dell’Eurocup Women, sorteggio in programma mercoledì 23 luglio alle ore 11 a Monaco di Baviera.

La Magnolia Campobasso è stata inserita, come lo scorso anno , in terza fascia insieme al Geas Sesto San Giovanni, mentre la terza italiana, la Dinamo Sassari, dovrà affrontare il turno preliminare e, se ne uscirà vincitrice, sarà collocata in quarta fascia.

Nulla di quanto avevamo detto, quindi, nel precedente articolo, in cui ipotizzavamo che le squadre sarebbero state raggruppate secondo il ranking Fiba delle nazioni e, all’interno della stessa nazione, secondo la classifica del campionato dell’anno scorso. In più, nella giornata di ieri l'Asvel Lyon, società francese il cui proprietario è l'ex playmaker dei San Antonio Spurs Tony Parker, si è ritirata dalla competizione (sembra che la sezione femminile della società rischi addirittura la chiusura), permettendo al Baxi Ferrol, finalista nella competizione lo scorso anno, di saltare la fase preliminare ed essere inserita direttamente nella regular season... in prima fascia, come da noi auspicato.

Il criterio adottato per la definizione delle fasce di merito è stato quello di tener conto di quanto fatto nelle competizioni europee dalle singole società nell’ultimo triennio, secondo questo ranking, che comprende tutte le società impegnate in almeno uno degli ultimi tre anni in una delle due competizioni europee (Eurolega ed Eurocuo). A “penalizzare” la Magnolia (e anche il Geas) è stato dunque l’aver partecipato all’Eurocup solo nella stagione scorsa e non anche nelle due precedenti. Qui di seguito, il quadro completo dei quattro “seed” decisi dalla Fiba.

Sarà, naturalmente, la sorte a decidere le avversarie della squadra campobassana, che sulla carta è più forte di molte delle formazioni di seconda fascia e quasi certamente anche di alcune di quelle di prima fascia, prevedibilmente le perdenti dei preliminari di Eurolega. Tante società temono l'accoppiamento con la squadra campobassana, per la quale - a sua volta - sarebbe meglio evitare turche, francesi e spagnole, anche se siamo convinti che contro alcune di queste squadre la Magnolia possa giocarsela ad armi pari, come abbiamo visto lo scorso anno nelle sfide contro Girona. Sapremo tutto mercoledì, il sorteggio potrà essere seguito in diretta streaming qui sotto.