LBF Techfind 9ª ritorno 2024-25: La Magnolia a riposo, Faenza-San Martino è il big-match

Nonostante il maltempo, la gara in Romagna si gioca regolarmente

SENIOR FEMMINILI

Vittorio Salvatorelli

3/15/20252 min read

Foto: Maurizio Silla

La Magnolia Campobasso osserva il turno di riposo godendosi il terzo posto matematico in regular season in una giornata, la terzultima, nella quale gli occhi di tutti sarebbero puntati sullo scontro che dovrebbe mettere di fronte in Romagna Faenza e San Martino di Lupari. L'uso del condizionale, tuttavia, è d'obbiligo, in quanto le notizie che arrivano da quelle zone sul fronte meteorologico sono piuttosto preoccupanti. Nel momento in cui scriviamo (sera di venerdì 14 marzo), il Palabubani è purtroppo occupato dagli sfollati. Tutto dipenderà da come evolverà la situazione nelle prossime ore e una decisione definitiva verrà presa nella giornata di oggi, sabato 15 marzo. La gara sarebbe in programma domani, domenica, alle 18, ma per ora tutto fa pensare che sarà rinviata.

EDIT sabato 15 marzo ore18:20: la gara tra Faenza e San Martino si giocherà regolarmente

Per quanto riguarda l'aspetto sportivo, il match sarà importantissimo per la lotta fra le squadre di Seletti e Piazza e il Geas Sesto San Giovanni per la conquista della quinta posizione in classifica. All'andata furono le venete a prevalere sulle romagnole con cinque punti di scarto (80-75) e un eventuale bis delle Lupe darebbe loro un vantaggio probabilmente decisivo per lo sprint finale a tre, anche se si dovesse far ricorso alla classifica avulsa per stabilire le posizioni al termine della stagione regolare. Un successo fantino, invece, renderebbe il tutto più ingarbugliato, con la probabile necessità di ricorrere alla calcolatrice in caso di arrivo in tre a pari punti dopo l'ultima giornata.

Per il resto, le gare in programma sembrano tutte piuttosto segnate, a cominciare da Sassari-Schio, passando per Battipaglia-Venezia e Derthona-Alpo. Chiude il quadro Sesto San Giovanni-Brescia, con la squadra di coach Zanotti che deve uscire da un momento di crisi che resta tale anche dopo la vittoria con Alpo, tanto più che in Veneto i problemi fisici di Gwathmey sembrano essersi aggravati. Milanesi comunque favorite su una Brixia che, da quanto visto in settimana contro la Magnolia, non sembra in grado di reggere il confronto con le rossonere.