Serie B interregionale 2025-26: La composizione dei gironi, Air Termoli nella conference Centro gruppo D
In partenza la nuova stagione della società adriatica, con un roster in buona parte rinnovato
SENIOR MASCHILI
Vittorio Salvatorelli
7/19/20252 min read


Qualche giorno fa è stata annunciata la composizione dei gironi di B interregionale, campionato a cui partecipa per il secondo anno consecutivo la Air Termoli.
Le varie società sono state divise nelle tre conference Nord, Centro e Sud, ognuna delle quali è formata da due raggruppamenti: gironi A e B per la Conference Nord, gironi C e D per la Conference Centro e gironi E ed F per la Conference Sud; di ciascun gitone fanno parte quindici formazioni.
I molisani sono inseriti nel girone D (quindi Conference Centro), naturalmente unica molisana insieme a due abruzzesi, sette marchigiane, due pugliesi, due umbre e una formazione dell’Emilia Romagna. Si tratta, in pratica, delle società che gravitano sulla fascia adriaica del nostro Paese. Questo è l’elenco completo delle società:
Vasto Basket
Amatori Pescara
Vigor Matelica
Pallacanestro Senigallia
Virtus Civitanova
Bramante Pesaro
Pallacanestro Recanati
Attila Porto Recanati
Pallacanestro Jesi
Air Basket Termoli
Canusium Basket (Canosa di Puglia)
Lions Bisceglie
Baskérs Forlimpopoli
Basket Gualdo
Valdiceppo Basket (Ponte San Giovanni, PG)


Le prospettive della società nella nuova stagione sembrano essere rosee. Citando testualmente dal post del 27 giugno sulla pagina Facebook dell’Air Termoli, “la società molisana sta lavorando con grande attenzione per costruire un roster competitivo, capace di entusiasmare il pubblico e puntare a traguardi sempre più ambiziosi”.
A questo scopo sono stati confermati coach Gigi Marinelli, al terzo anno consecutivo sulla panchina molisana, e l’ala Matteo Grimaldi, anche lui alla terza stagione sull’Adriatico. C’è anche un ritorno, quello dell’all-around (può ricoprire i tranquillamente i tre ruoli di esterno) di origine argentina Sergio Rupil Del Risco, già due anni fa a Termoli prima della parentesi nelle Marche a Porto Sant’Elpidio
Il primo volto davvero nuovo è di quelli “seri”, perché a vestire la canotta termolese sarà Gift Odigie, ala grande lo scorso anno protagonista a Civitanova; in entrata nel ruolo di ala piccola è invece Omar Dieng, cresciuto nelle giovanili dell’Olimpia Milano e lo scorso anno a Matelica.
La grande attività della dirigenza termolese sul mercato ha fruttato poi gli arrivi di Jean Cassano, play-guardia proveniente dalla formazione siciliana del Castanea, e del pivot Francesco Magugliani, nell’ultima stagione vicino ai 16 punti di media a Lissone.
Immagine tratta da termolionline.it
molisebasket.net © 2000-2025 Vittorio Salvatorelli