Diretta YouTube: Il sorteggio delle coppe europee femminili [EuroCup Women 2025-26]

Domani alle 11 a cura della Fiba; ecco un piccolo vademecum per ciò che vedremo in streaming

SENIOR FEMMINILI

Vittorio Salvatorelli

7/22/20251 min read

Domani alle 11 si svolgerà a Monaco di Baviera il sorteggio relativo alle due competizioni europee femminili, precisamente l’EuroLeague Women e l’EuroCup Women 2025/26. Riproponiamo alla fine di questo articolo il link per seguire la diretta streaming dell’evento, unitamente ad un piccolo vademecum su quello che vedremo.

Se dovesse essere confermata “la scaletta” dello scorso anno, verranno estratti prima gli accoppiamenti dei preliminari di EuroLeague, con Venezia fra le teste di serie, e poi quelli di EuroCup, fra i quali – naturalmente – quello che riguarderà Sassari, anch’essa inserita come testa di serie.

A seguire la parte che interessa di più ai tifosi Magnolia e cioè il sorteggio dei gironi di EuroCup, per i quali la formazione molisana – unitamente al Geas Sesto San Giovanni – parte in terza fascia, come dicevamo in un precedente articolo. Infine, il sorteggio dei gironi di EuroLeague, con Schio in prima fascia.

Entrando nello specifico dei gironi di EuroCup, ci sono quarantotto posti da dividere in dodici raggruppamenti da quattro formazioni ciascuno, per cui in ogni girone ci sarà un quintetto di prima, uno di seconda, uno di terza e uno di quarta fascia. Cosa importante e che eviterà in gran parte la formazione dei cosiddetti “gironi della morte”, è il fatto che squadre di una stessa nazione non possono essere inserite nello stesso girone.

Una volta sorteggiati i raggruppamenti, sarà automaticamente stabilito il calendario, in quanto date ed accoppiamenti delle squadre nelle varie partite sono già fissati. Ma di questo parleremo nel prossimo articolo, una volta che conosceremo le avversarie della Magnolia… incrociamo le dita. Buona visione!