LBF Techfind Serie A1 Playoff 2025 SF G3: Magnolia, tutto esaurito all'Arena, grandissima attesa per la terza sfida con Venezia

I biglietti sono andati a ruba fin dalla giornata di ieri, la partita andrà in diretta su RaiSport e RaiPlay

SENIOR FEMMINILI

Vittorio Salvatorelli

4/23/20252 min read

E' arrivato il giorno di gara3: la Magnolia Campobasso ospita la Reyer Venezia per la prima delle due sfide davanti al proprio pubblico che potrebbero risultare decisive per il passaggio in finale scudetto.

Dopo la grande vittoria in trasferta di gara2, il quintetto molisano ha l'occasione di ripetersi giocando in casa per un traguardo storico, mentre la Reyer deve conquistare almeno una delle due gare in Molise per riportare la serie al Taliercio per gara5 (o chiuderla nel caso di doppio successo).

La chiave, ancora una volta, sarà costituita dalle condizioni fisiche delle lunghe veneziane. In gara1 Stankovic è rimasta fuori dal roster, in gara2 vi è rientrata ma ha fatto "n.e", segno che non è in grado di tenere il campo (o, almeno, non lo era lo scorso 18 aprrile). La serba, peraltro, ha preso il posto di Mompremier, che ha giocato gara1 ma in gara2 è rimasta fuori per un infortunio al ginocchio destro. E così il reparto lunghe delle ospiti, stante anche l'assenza "di lunga data" di Maria Miccoli, è affidato unicamente alla coppia Cubaj-Kuier, che soprattutto nella seconda sfida del Taliercio hanno sofferto moltissimo il dinamismo di Pallas Kunaiyi, incontenibile sotto le plance (22 rimbalzi).

La chiave per la vittoria della Magnolia in gara2 è stata l'estrema distribuzione delle responsabilità fra le nove giocatrici che hanno messo piede in campo, tutte con punti a referto. Questo ha tolto alla Reyer i punti di riferimento in difesa, rendendo molto difficile arginare gli attacchi molisani, soprattutto in alcuni momenti della partita, quando la Magnolia ha avuto anche 16 punti di vantaggio, fondamentali per tenere botta nel momento dello sforzo finale reyerino nel tentativo di raddrizzare la partita.

Se poi Blanca Quinonez - diciotto anni lo scorso agosto - nei momenti di difficoltà prende per mano la squadra da vera leader come farebbe la più navigata ed esperta delle giocatrici, ecco che la Magnolia ha le sue buone possibilità di ripetersi e - chissà - andare a prendersi la storia.

In gara3, le campobassane sono chiamate ad arginare la probabile partenza con le marce alte di Venezia, che è la campionessa d'Italia in carica e prevedibilmente vorrà mette in chiaro di essere venuta a Campobasso per riprendersi l'inerzia della serie. Se le ragazze di Mimmo Sabatelli sapranno tenere i nervi saldi fin dall'inizio e giocare la loro pallacanestro in attacco e in difesa, limitando le bocche da fuoco veneziane (Kuier e Berkani su tutte), assisteremo certamente ad un altro grande match.

In città, l'attesa per questa gara3 è a dir poco spasmodica e i biglietti per l'ingresso a La Molisana Arena sono andati esauriti già nel pomeriggio di ieri. Per coloro che non sono riusciti ad acquistarli - e per chi si trova "fuori sede" - la partita andrà in diretta e in chiaro su RaiSport (canale 58) e RaiPlay. Lo spettacolo è assicurato.