LBF Techfind Serie A1 2024-25: Via alla post season, mercoledì all'Arena gara 1 fra Magnolia e Geas
La presentazione di playoff e playout. Si comincia questa sera con il primo match fra Schio e Battipaglia
SENIOR FEMMINILI
Vittorio Salvatorelli
3/30/20253 min read


Scatta questa sera la post season, con gara 1 fra Schio e Battipaglia (ore 20:30), serie anticipata di qualche giorno per permettere al quintetto di Dikaioulakos di prepararsi al meglio per le final six di Eurolega. Una serie sulla carta scontata, che per le scledensi sarà un buon allenamento in vista di Saragozza e che le campane potranno affrontare con la mente sgombra da obblighi di vittoria cercando di mettere in difficoltà la favoritissima capolista. Gara 2 si giocherà mercoledì 2 aprile alle 19 al PalaZauli, l'eventuale gara 3 di nuovo al PalaRomare sabato 5 aprile alle 19:30.
Un discorso simile può essere fatto per la serie fra la seconda e la settima, Reyer Venezia contro Faenza, anche se Kuier e compagne non hanno impegni europei "in quasi contemporanea". Pronostico decisamente dalla parte delle venete, ma attenzione alla squadra di Seletti, che quest'anno si è tolta parecchie soddisfazioni contro quintetti sulla carta ben più forti, come è accaduto qualche giorno fa a Tortona. Gara 1 al Taliercio mercoledì 2 aprile alle 19:30, gara 2 al PalaBubani domenica 6 aprile alle 18, eventuale gara 3 di nuovo sulla Laguna giovedì 10 aprile alle 20:30.
Terza contro sesta, Magnolia contro Sesto, la storia si ripete. Abbiamo ancora tutti negli occhi l'impresa di un anno fa delle ragazze campobassane, sconfitte all'Arena in gara 1 dopo due supplementari e vincenti al PalaNat in gara 2 con la tripla sulla sirena di Martina Kacerik. E abbiamo ancora tutti negli occhi la festa di gara 3 che portò la Magnolia per la prima volta nella storia alla semifinale scudetto. L'incertezza regna sovrana anche quest'anno, pur se l'andamento della regular season fa pendere l'ago della bilancia dalla parte delle molisane. Ma , come ha detto anche coach Sabatelli nel dopo Venezia, tutto riparte da zero. I playoff, aggiungiamo noi, sono un'altra cosa, quasi un altro sport rispetto alla regular season e nessuno deve pensare che il passaggio del turno sia cosa già fatta. Sarà dura battaglia, come l'anno scorso. Appuntamento all'Arena mercoledì 2 aprile alle 20:30 per gara 1, si replica in Lombardia domenica 6 aprile alle 18 ed, eventualmente, di nuovo a Selvapiana giovedì 10 aprile alle 20:30.
Altra serie molto interessante è quella fra Derthona e San Martino di Lupari. Pronostico incertissimo fra due squadre che sulla carta si equivalgono e che certamente daranno vita a due/tre partite combattutissime. Il vantaggio del fattore campo dà un 1% in più nel pronostico al quintetto piemontese, che però deve tirar fuori delle prestazioni ben diverse da quella dell'ultima di regular season contro la rivelazione Faenza. San Martino è in fiducia e le proverà tutte per piazzare l'upset (il termine inglese è d'obbligo, visto che dall'altra parte dell'oceano siamo nel pieno della March Madness). Si parte mercoledì 2 aprile alle 20:30 in Piemonte, con gara 2 in Veneto domenica 6 aprile alle 18 e l'eventuale bella ancora in Piemonte mercoledì 9 aprile alle 20:30.
Qualche giorno di riposo in più, invece, per le protagoniste dei playout. La serie fra Brescia e Sassari, infatti, parte sabato 5 aprile alle 20:30 nel capoluogo lombardo, per poi veder andare in scena il suo secondo atto in Sardegna mercoledì 9 aprile alle 20:30 ed eventualmente tornare in Lombardia per gara 3 domenica 13 aprile alle 18. Anche in questo caso dovrebbe regnare l’equilibrio, con il fattore campo che dà quel qualcosa in più nei pronostici al quintetto di Zanardi. Ma Sassari, che ha recuperato Begic dal suo infortunio, quest’anno di partite da “dentro o fuori” ne ha già giocate più di una in EuroCup, e ha non poche probabilità di fare il colpaccio. La perdente di questa serie affronterà poi Alpo nel match up decisivo, ancora col formato “due su tre”, per evitare la retrocessione.
molisebasket.net © 2000-2025 Vittorio Salvatorelli