Under 19 femminile, le finali nazionali a Campobasso

In caso di qualificazione, la Magnolia potrà difendere il suo titolo italiano in casa

GIOVANILI FEMMINILI

Vittorio Salvatorelli

3/26/20252 min read

Il consiglio federale di questo pomeriggio ha approvato le sedi e le date di svolgimento delle finali nazionali giovanili maschili e femminili, che assegneranno i diversi scudetti di categoria.

Campobasso è la sede prescelta per le finali nazionali Under 19 femminili, che si svolgeranno dal 13 al 17 maggio e alle quali parteciperanno le migliori otto formazioni d'Italia che verranno fuori dalla fase ad eliminazione diretta, cominciata con i pre-spareggi dello scorso 24 marzo. Tra le società in lizza c'è anche la Magnolia Campobasso, campione d'Italia uscente dopo la cavalcata vincente di un anno fa in quel di Battipaglia.

La squadra, sempre agli ordini di coach Gabriele Diotallevi, sarà in gran parte quella campione in carica, con Giacchetti, Quinonez, Moscarella, Bocchetti, Moffa, i nuovi innesti Cerè e Grande e le "rientranti per l'occasione" Trozzola, Del Sole e probabilmente Boraldo. Il roster sarà completato da tre o quattro (a seconda della presenza o meno di Boraldo) giocatrici scelte fra le componenti delle formazioni giovanili delle altre categorie.

ROAD TO CAMPOBASSO 2025 - La fase ad eliminazione diretta, disputati i pre-spareggi, prevede ora due turni con gare di andata e ritorno, il primo da giocare il 14 e il 17 aprile e il secondo il 28 aprile e il 1 maggio. Già qualificate al secondo turno sono Magnolia Campobasso (campione in carica, vincitrice del girone abruzzese/molisano), Basket Costa Masnaga (prima in Lombardia), Club Basket Frascati (primo nel Lazio) e PB63 Battipaglia (prima in Campania)

Risultati dei pre-spareggi:

BSL San Lazzaro-Basket Foxes Giussano 67-60

BCB asket Club Bolzano-Teen Basket Torino 63-70

Basket Pegli-Cestistica Spezzina 49-67

Mercede Alghero-Centro Basket Catanzaro non disputata: Alghero va al primo turno di spareggio a causa del ritiro di Catanzaro

Gli accoppiamenti del primo turno di spareggio:

Reyer Venezia vs BSL San Lazzaro

BCC Derthona vs Cestistica Spezzina

Geas S.S.Giovanni vs Teen Basket Torino

Faenza Basket Project vs Basket Golfo Piombino

Basket Roma vs Mercede Alghero La vincente affronta Battipaglia

Ororosa Bergamo vs Sisters Castelfranco

Use Scotti Rosa Empoli vs Elite Basket Roma

Rhodigium Rovigo vs Futurosa Trieste La vincente affronta Costa Masnaga

Sistema Rosa Pordenone vs Lupe S.Martino di Lupari

Granda Cuneo vs Firenze Basket Academy

Basket Girls Ancona vs Panthers Roseto La vincente affronta Frascati

Basket Femminile Stabia vs Pink Basket Terni La vincente affronta la Magnolia Campobasso